Luciana Barberis – Pinerolo (TO)

Dottoressa in medicina e chirurgia con specializzazione in dermatologia e venereologia, svolge attività clinica come specialista ambulatoriale interno e libero professionista nell’ambito della dermatologia generale, con interesse specifico per la dermatologia pediatrica e la dermatologia psicosomatica.

luciana.barberis1@gmail.com
Tel: 348 7429673


Rita Alberti – Bologna

Educatrice professionale specializzata in Pedagogia all’Università di Bologna, lavora nella Cooperazione dal 2005, responsabile di servizi di integrazione sociale per l’inserimento lavorativo di persone in cura al Dipartimento di Salute Mentale.

ritagg2014@gmail.com
ilmartinpescatore.org


Anna Bassi – Bologna

Formatrice certificata dal Centro Internazionale di Comunicazione Nonviolenta di M. Rosenberg, esercita la professione di formatrice, mediatrice di conflitti e counselor con la Comunicazione Nonviolenta offrendo formazioni in particolare nell’ambito scolastico, familiare e aziendale. Dopo aver completato la scuola triennale di autoformazione in Psicosintesi ed il percorso di formazione Palouse Mindfulness M.B.S.R., dal 2010 si è perfezionata nello studio e nell’applicazione della Comunicazione Nonviolenta conseguendo la certificazione internazionale.

bassianna@libero.it


Emilia Cerri – Borgomanero (NO)

Musicoterapista, autrice, insegnante di pianoforte, naturopata in formazione.
Ha conseguito la laurea triennale presso il DAMS indirizzo musica di Torino e si è diplomata in Musicoterapia presso la scuola APIM.
Attualmente in formazione presso l’Istituto di Alta Formazione in Naturopatia Rudy Lanza di Luserna San Giovanni (TO).

cerriemilia@gmail.com
Facebook: Emilia Cerri Musicoterapista
Instagram: emiliacerrimusicoterapista


Anna Cimalando – Chivasso (TO)

Assistente sociale libera professionista ed ex infermiera. Svolge consulenze per orientamento alla risoluzione di problematiche personali e famigliari ed, in particolare, progetti assistenziali individualizzati per anziani e disabili che necessitano di accompagnamento all’inserimento di un/a badante a domicilio. Propone la facilitazione di gruppi di lavoro tramite il metodo del consenso di Beatrice Briggs.
In tenace esplorazione della verità.

anna.cimalando@servizio-sociale.it
Tel: 340 2852726


Silvia Colombini – Milano

IBCLC, Pedagogista, Prenatal Tutor, Educatrice perinatale, Hug Your Baby, formatrice.
Lavora da oltre 25 anni nel settore materno infantile. Esperta in maternità e allattamenti difficili, alta sensibilità, neonati reflussanti e con lps. Mamma di 3 figli, vulcano di idee, con il pallino per l’imprenditoria al femminile e per la valorizzazione della maternità a 360°

www.silviacolombinipedagogista.it
www.latte-materno.com


Teresa Comelli – Udine (UD)

Parent Coach certificata. Offre percorsi individuali e su misura per genitori altamente sensibili, orientati a riscoprire e valorizzare il proprio tratto di personalità, per una vita familiare e personale più appagante e autentica.
Riceve di persona a Udine e dintorni, oppure in sessioni online.

teresa.comelli@gmail.com
Facebook: Teresa Comelli / Instagram: altasensibilitainfamiglia


Elena De Donato – Milano

Insegnante, formatrice e terapista Yoga, orientata all’inclusione della diversità in tutte le sue accezioni tra cui la nascita speciale, l’approccio trauma informed, i bisogni speciali e l’alta sensibilità presso centri di Psicologia e servizi alla persona, Scuole dell’Infanzia e Primarie, Soggiorni riabilitativi e Associazioni che si occupano di disabilità e patologie pediatriche.
Ha creato e tiene il Master “GiocayogaCare®️ for your Special child” presso AIYB – Associazione Italiana Yoga Bambini – e la Specializzazione “Yoga e parto cesareo” post formazione Yoga in fascia®️.
E’ autore BioPills, ama la scrittura creativa, è mamma di tre bambini e caregiver.

elena.dedonato@gmail.com
www.elenadedonato.com
Facebook: Elena De Donato
Facebook: Yoga Ratna albero della vita / Instagram: Alberodelloyoga_ratna


Cleo Fariselli – Torino

Artista Visiva e Performer, le sue opere sono state esposte a Palazzo Fortuny, Venezia; Palazzo Reale, Milano; Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, Roma; Biennale di Praga; Museo Pecci, Prato; Museo EACC, Castellò, Spagna.
Parallelamente alla carriera artistica, dal 2019 intraprende un percorso nell’ambito delle discipline olistiche, professionalizzandosi come operatrice olistica del massaggio e istruttrice mindfulness. Conduce workshop e laboratori artistico-esperienziali individuali e di gruppo.

cleofariselli@gmail.com
www.cleofariselli.com
Facebook: Cleo Fariselli / Instagram: cleofariselli


Maria Elena Friggione – Bologna

Scrittrice, promotrice Life Skills Italia ed educatrice professionale socio-pedagogica, ideatrice di percorsi di autoconsapevolezza, attraverso la scrittura, che diventa, così, uno strumento di conoscenza personale, posto alla base del cammino di fioritura di ciascuno.

mariaelena.friggione@tiscali.it
www.meblog.it
Tel: 335 6925991


Ileana Fringuelli – Milano

Laureata in psicologia, master in psicologia scolastica, scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia focale integrata (psicodinamica e cognitiva). Si occupa di pratica immaginale e narrativa, di Story-Telling e Tarot-Telling.

i.fringuelli11@gmail.com
Tel: 349 5292026


Alessandra Gamberini – Bologna

Pedagogista ad indirizzo Psicologico, laureata in Pedagogia. Counselor Professionale ad indirizzo Transazionale (Analisi Transazionale), integrata alla formazione e pratica Spirituale ed Esoterica nell’ambito del sostegno alla Persona (Personalità) ed Anima (Piani eterici). Counseling integrato a Mente, Corpo e Spirito (Anima).
Insegnante di Massaggio Infantile neo natale A.I.M.I. Insegnante di Massaggio Infantile specifico per il bambino in fascia do età 3-6 A.I.M.I. Coordinatore Psico-Pedagogico presso Scuole dell’infanzia Parificate F.I.S.M in ambito Regionale.
Formazione e sostegno Pedagogico-Didattico-Psicologico ad Insegnanti neo Laureati nella facoltà di Scienze dell’Educazione Primaria università degli studi di Bologna. Tutor e supervisione ai neo “diplomati Counselor”.
Sostegno alla genitorialita’, con particolare attenzione e formazione alle coppie in separazione con figli.
Master in Psicomotricità presso l’Università degli studi di Bologna. Mediazione Famigliare.


Roberta Ganeo – Bologna

Life Coach, lavora in percorsi di empowerment per persone Altamente Sensibili. Le aiuta a fare chiarezza sui propri bisogni e confini, far emergere i propri talenti e agire in direzione dei loro desideri più autentici per trovare le proprie vie privilegiate di espressione e realizzazione e sentirsi più felici.
Diplomata Life Coach presso Accademia della Felicità (Milano), ha continuato la sua formazione con un percorso individuale in coaching dei “Processi comunicativi e relazione d’aiuto” e poi con il corso per operatori esperti sul tratto dell’Alta Sensibilità con Persone Altamente Sensibili – HSP Italia ™.
Integra nel suo lavoro le competenze acquisite in più di 20 anni di lavoro in azienda come esperta di comunicazione e project management e gli studi in scrittura creativa, psicologia, mindfulness, yoga.

coaching@robertaganeo.it
www.robertaganeo.it


Giuliana Giardino – Bettola (PC)

Infermiera pediatrica, consulente familiare ad approccio transazionale, educatrice professionale con esperienza pluriennale sia con adulti che con bambini.
Artigiana e artista del riciclo e dell’up-cycling, coniuga le sue competenze per creare percorsi creativi- esperienziali di sperimentazione di materia, di colore, di corpo, di sensazioni, di emozioni per persone dai 4 ai 99 anni, rispettando i tempi HSP.
Accoglie nella sua Comunità Intenzionale a Bettola sui Monti Piacentini con percorsi di consapevolezza residenziali per HSP in mezzo alla natura.

giuggiola75@gmail.com
www.percorsiricreattivi.com / www.eravamotantousati.blogspot.com
Facebook: Percorsi Ricreattivi / Eravamo Tanto Usati – upcycling – riciclo creativo / Le Cascate della Creatività


Valentina Giordano – Genova

Dottoressa in scienze del linguaggio e diplomanda in danza movimento terapia, insegna lettere nella scuola secondaria e sta ultimando la specializzazione Montessori per la scuola secondaria di primo grado.
Da sempre cerca modi per integrare la sua formazione artistica con quella accademica, creando ponti tra apprendimento, creatività e movimento.
Conduce percorsi di danza movimento terapia con l’intento di riconnettersi e “tornare ad abitare il proprio corpo”.

valentina.giordano92@gmail.com
Tel: 339 7232991


Manuel Guidetti – Savona

Abile nei lavori manuali ed appassionato da sempre di olistica, crescita aperta. Ha scelto di difendere e diffondere il tratto “HSP MAN” nel mondo.

guidettimanuel1@gmail.com
Tel: 348 0813995


Silvia Iaccarino – Milano

Supervisor counselor, formatrice, psicomotricista, consulente educativa. Si occupa da diversi anni del mondo 0-6 anni lavorando con genitori, educatori e insegnanti, bambini come formatrice, psicomotricista e consulente educativa. Opera anche come counselor con gli adulti e con le coppie.
Fondatrice del progetto Percorsi formativi 06®, una agenzia di formazione che opera in tutta Italia per professionisti di Nido e Scuole dell’infanzia.

info@percorsiformativi06.it
www.percorsiformativi06.it
Facebook: Silvia Iaccarino / Percorsi formativi 0-6


Silvia Maiorana – Faenza (RA)

Operatrice Olistica in Tecniche di Massaggio Psico-corporee e Bionaturali.
Trattamenti di Massaggio: Californiano, Antistress, Linfodrenaggio Manuale, Psicosomatica Essenziale, Rei-ki 1° liv.
Riflessologia Plantare.
Opera a Faenza (RA) in pianta stabile e a San Lazzaro di Savena (BO) su prenotazione.

silvi.maio7@gmail.com


Nicoletta Menozzi – Guastalla (RE)

Counselor in Psicosintesi, diplomata presso l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa, sede di Verona.

menozzi.nico@gmail.com
Tel: 339 3685117
Facebook: Vivi Sensibile


Costanza Nadalini – Casalecchio (BO)

Educatrice professionale, dal 2005 lavora nell’ambito educativo, riabilitativo e sociale, a fianco di persone di varie età. Negli ultimi anni si è dedicata in maniera prevalente ad approcci educativi alternativi centrati sulla persona. Oggi progetta e conduce laboratori esperienziali per bambini ed adulti (genitori ed insegnanti in particolare) ed è referente di un progetto sperimentale di educazione in natura per la fascia 3/6 anni.

costanzanadalini@gmail.com
www.percorsiricreattivi.com
Facebook: Percorsi Ricreattivi


Giacinto Olivieri – San Lazzaro di Savena (BO)

Svolge dal ’97 la libera professione come Naturopata, Massofisioterapista e Chinesiologo; è esperto e ricercatore nel campo delle tecniche naturali per il riequilibrio energetico-funzionale, per la gestione del dolore e per lo sviluppo globale della persona.
Ha sviluppato la Riflessologia Frattale, una particolare metodica che consente di favorire la armonizzazione di emozioni, funzioni intellettive, come la memoria, e aiutare negli stati dolorosi.

info@riflessologiafrattale.it
www.riflessologiafrattale.it


Francesca Pase – Arcore (MB)

Laureata in lingue e letterature straniere moderne, ideatrice del percorso Touch Fullness, operatrice shiatsu, insegnante di massaggio infantile. Collabora con scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, enti di formazione professionale, università, associazioni non profit.


pasefrancesca@gmail.com
Facebook: Touch fullness
Tara7 – piazza Marconi 7/A, Vimercate (MB) – 338 7410108


Marco Pedrazzini – Milano

Di formazione ingegneristica, dal 2016 ha iniziato uno studio volto ad approfondire e diffondere il tema dell’Alta Sensibilità, in particolare negli aspetti maschili del tratto.
Lavora in ambito tecnico in una multinazionale ed è alla costante ricerca di come poter coniugare gli aspetti tipici dell’Alta Sensibilità in un mondo del lavoro così poco “HSP-friendly”.

mar.pedrazzini@gmail.com


Elisa Piscicelli – Bologna

Docente di scuola primaria, con una passione personale per l’arte e la pittura.
Laureata nel 2019 in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Bologna, ha svolto un progetto di tesi sperimentale indagando il rapporto tra motivazione e apprendimento dell’inglese, nella scuola primaria “Fortuzzi” di Bologna.
Nel 2021 ha approfondito la tematica della tesi in Danimarca presso la Aarhus University, realizzando un progetto di storytelling nella scuola dell’infanzia “Sunrise International Preschool” di Copenhagen.
Opera nel contesto scolastico ponendo attenzione al ruolo delle emozioni del bambino, integrando lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva nei percorsi educativi e didattici.
Intende contribuire alla diffusione delle conoscenze sul tema dell’Alta Sensibilità ed impiegarle attivamente nella realtà educativa

elisapiscicelli@gmail.com
elisa.piscicelli@studio.unibo.it
Tel: 329 9751166


Simone Pisconti – Jesi

Insegnante di Tai Chi Chuan & Qi Gong, operatore olistico: Medicina Cinese, Shiatsu, Riflessologia, Reiki, Theta Healing, Fiori di Bach. Lavora con le Energie Sottili.
Artista di strada (giocoliere di fuoco), creatore di bevande fermentate (Idrocinghio), dentifrici e pomate artigianali.

simone.pisconti@libero.it


Anna Carla Scesi – Bologna

Biologa, counselor integrato transpersonale, autrice, HSP Advisor.

scesiannacarla@gmail.com


Giulia Schiavon – Latisana (Ud) e Portogruaro (Ve)

Educatrice, lavora come operatrice nel ramo della salute mentale con gli adulti e per progetti educativi rivolti ai minori.
Diploma di specializzazione professionale in educatore naturoterapico e alta formazione in naturopatia infantile.


Danila Solero – Savona/Alessandria

Durante la sua esperienza come assistente di studio dentistico realizza di avere una naturale capacità empatica e quanto essa sia preziosa nel rapporto con i bambini. Si forma come educatrice prima infanzia nel 2007 e studia come Educatore Socio Pedagogico. La sua esperienza a contatto coi bambini inizia come animatrice in occasione di cerimonie e compleanni, e come educatrice in vari centri estivi. Dal 2016 collabora con la Fattoria didattica Casa Rossa e con il Centro di Educazione Ambientale di Cairo M.tte (SV)nei progetti rivolti ai bambini. Ha lavorato nei nidi comunali di Bistagno(AL),Biella e al nido a indirizzo Montessori Megamondo di Ronco Biellese (BI), alla scuola dell’infanzia di Montechiaro (AL).

danilasolero@me.com
Tel: 338 6300609