Vi hanno mai detto che siete “troppo sensibili”?
Siete particolarmente profondi ed emotivi?
Notate ogni minimo dettaglio?
Vi sentite spesso sovraccaricati? 

Benvenuti! In questo sito potreste trovare informazioni e articoli utili per voi, che riguardano le Persone Altamente Sensibili e il tratto “High Sensitivity”, come definito dalla dott.ssa Elaine Aron dal 1991.

Le Persone Altamente Sensibili sono quelle che percepiscono gli stimoli interni ed esterni in modo più intenso e profondo, sono particolarmente empatiche e intuitive. Questo avviene perchè il tratto dell’Alta sensibilità, genetico e quindi innato, è determinato da un funzionamento diverso del sistema neurologico, più attivo e suscettibile.

Il progetto Persone Altamente Sensibili – HSP Italia è frutto degli studi dalla dott.ssa Elena Lupo, Consulente italiana sul tratto Alta Sensibilità come Advanced Training HSP Consultant, ed ha cambiato forma in Associazione di Promozione Sociale da Gennaio 2023. 

Lo scopo della nostra Associazione è creare, senza alcuno scopo di lucro, eventi di divulgazione e incontro per soci, ovvero Persone Altamente Sensibili o chi è vicino a PAS o ha semplicemente piacere di informarsi sull’argomento e partecipare al nostro progetto. 
L’Associazione non ha quindi l’intento di fissare etichette o esacerbare divisioni, ma al contrario creare spazi di informazione neutra e integrazione sociale e culturale, per una valorizzazione costruttiva delle differenze che sono il fondamento dell’evoluzione umana. Una possibilità di costruire una rete sempre più ampia di persone consapevoli e “empowered” nei vari contesti della nostra vita sociale. 
 
Vuoi maggiori informazioni? Iscriviti alla nostra newsletter!

Secondo le ricerche di Elaine Aron (psicoterapeuta) ed il marito Arthur Aron (neurologo) le Highly Sensitive People si contraddistinguono per caratteristiche riassumibili nell’acronimo D.O.E.S:

  • Depth of processing (processiamo più profondamente le informazioni)
  • Overarousability (siamo più facilmente soggetti a sovrastimolazione e sovraccarico)
  • Emotional responsiveness/empathy (entriamo in connessione emotiva più facilmente)
  • Sensitive to subtle stimuli (percepiamo dettagli sottili dell’ambiente e delle relazioni sociali che altri non percepiscono)