Una hsp in amore sperimenta una grande varietà di emozioni, sia quelle piacevoli, che rendono la coppia intima e avvolgente, sia quelle più spiacevoli che vanno comunque contenute ed accettate dalla coppia.
Una persona altamente sensibile sa percepire e decodificare emozioni e sentimenti del partner.
Il conflitto all’interno della coppia viene vissuto in modo molto doloroso e intenso che può portare la persona altamente sensibile a diventare o particolarmente ed inutilmente reattiva, oppure molto chiusa in sé stessa.
Il sesso all’interno della coppia deve essere percepito come molto coinvolgente per permettere al partner altamente sensibile di aprirsi all’intimità non solo fisicamente, ma anche mentalmente e con il sentimento, quindi ci deve essere anche una grande sintonia intellettiva per l’intimità sessuale.
C’è bisogno di avere dialoghi profondi, di grande scambio emotivo, di dare importanza alle parole usate, al capire, allo spiegarsi e spiegare.
Una PAS in amore è assolutista, vuole dare tutto alla persona amata ma pretende altrettanta dedizione, amore e impegno.
Ci sono diversi obiettivi su cui una persona altamente sensibile può applicarsi per migliorare la vita di coppia:
- imparare ad accettare il partner per come è veramente e quindi prendere consapevolezza che non potrà corrispondere a tutte le nostre aspettative
- imparare a proteggersi durante i conflitti: scegliere con cura quali battaglie portare avanti e utilizzare strategie alternative di problem solving.
- trovare un sano equilibrio tra percepire tanto e tutto e lasciare andare: bisogna imparare a decidere con consapevolezza dove mettere le nostre energie e dove risparmiarle
- imparare a gestire la separazione: fase che per le persone altamente sensibili risulta essere molto complicata e inconsciamente evitata, anche a costo, talvolta, di rimanere a lungo in una relazione disfunzionale, pur di non accettare il doloroso processo di separazione e accettare che quella relazione sia terminata
- imparare a mediare tra i nostri bisogni e quelli del prossimo
- stabilire dei confini, come dice Rolf Sellin: il giusto equilibrio di intimità e distanza in ogni situazione.
A cura di Silvia Pedrini, Operatrice Alta Sensibilità
Ottima e precisa analisi Silvia, complimenti!
E’ tutto precisamente così, dettaglio per dettaglio. Grazie.